7° Serata di Beneficenza (2019)

Lunedì 28 ottobre 2019, presso l’Auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo si è svolta la consegna da parte dell’Associazione di 25.000 euro destinati a 8 famiglie del territorio (24.000) e alla ricerca sulla S.L.A. (1.000). Presenti per l’occasione, oltre a diversi dirigenti sportivi, anche sindaci e assessori di molte amministrazioni della sinistra Piave. In rappresentanza della Regione Veneto c’era il consigliere Alberto Villanova, il quale ha portato i saluti del Presidente Luca Zaia.

RISPOSTE CONCRETE

La dichiarazione del presidente dell’Associazione Antonio Maset: “Questa iniziativa è una risposta concreta dell’Associazione “Amici di Fabio Olivotto”, nata con lo scopo di aiutare il maggior numero di famiglie che vivono in situazioni economiche difficili, aggravate dalla presenza di gravi patologie o stati di salute precari, segnalate ogni anno dagli uffici sociali delle amministrazioni comunali della zona. Con questa settima donazione, in pochi anni sono stati raccolti e devoluti in beneficenza ben 125.000 euro.”

NEL RICORDO DI FABIO OLIVOTTO

Fabio è deceduto nel maggio del 2012 dopo aver lottato 10 anni contro la S.L.A. (sclerosi laterale amiotrofica). Una malattia atroce che lentamente gli ha tolto le forze, la parola, il lavoro, l’autonomia e la vita di relazione. L’Associazione è nata nell’ottobre del 2012, pochi mesi dopo la sua morte, per volontà di un gruppo di amici calciatori, quasi tutti ex compagni di squadra per diversi anni nella storica Pievigina del passato.

Il presidente Antonio Maset tiene a sottolineare che in sette anni di impegno sociale sono stati donati 105.000 euro a 34 famiglie bisognose; 13.000 euro ad associazioni che operano e si impegnano all’assistenza di persone disabili e 7.000 euro sono stati destinati alla ricerca sulla S.L.A.. Tutto il denaro raccolto è stato ricavato dalla realizzazione di varie iniziative, in particolare dal torneo nazionale di calcio giovanile in memoria di Fabio che si svolge ogni anno in primavera, ma anche dalla sensibilità di numerosi sponsor.

 

IL SALUTO DI MASSIMO MAURO

A fine serata c’è stato anche un video saluto di Massimo Mauro, ex calciatore di Udinese, Juventus, Catanzaro, Napoli e anche commentatore di calcio presso gli studi televisivi Sky. Dal 2013 è Presidente nazionale della Associazione Aisla ( fondazione italiana per la ricerca sulla S.L.A.).