Lunedì 25 ottobre 2021, presso l’auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo, si è svolta l’annuale consegna dei contributi destinati alle famiglie bisognose provenienti dai comuni di Vittorio Veneto, Cappella Maggiore, Nervesa della Battaglia, Pieve di Soligo e alla ricerca sulla S.L.A..
Presenti alla serata, oltre ai soci che compongono l’Associazione, il Consigliere Regionale Alberto Villanova, il vicesindaco di Nervesa (Andrea Ceotta), gli assessori alle politiche sociali di Vittorio Veneto (Antonella Caldart) di Cappella Maggiore (Teddy Gava) e di Pieve di Soligo (Tobia Donadel).
In apertura il Presidente Antonio Maset, dopo i dovuti saluti e ringraziamenti ai presenti, ha brevemente ricordato la figura dell’amico Fabio, della malattia che lo ha colpito e gli obiettivi che l’Associazione si è posta per dare un sostegno alla ricerca e a famiglie in difficoltà. Il Presidente ha sottolineato inoltre che 7 su 8 dei contributi di quest’anno sono destinati a bambini dai 7 ai 13 anni. Un grazie particolare è stato rivolto a sponsor e simpatizzanti che sostengono da tempo l’associazione, che hanno permesso di destinare in questo 2021 la cifra di totale di 13.000 euro.
A nove anni dalla fondazione sono stati donati complessivamente 158.000 euro dei quali 132.000 a favore di 46 famiglie bisognose,13.000 a favore di associazioni che operano e lavorano con disabili, 9.000 euro alla ricerca sulla S.L.A. e 4.000 euro all’Ospedale Civile di Conegliano per l’acquisto di un elettrocardiografo.
Il conduttore della serata Stefano Mognon (componente dell’associazione Olivotto) ha dato poi la parola agli ospiti presenti. Di seguito i principali interventi degli ospiti della serata:
Alberto Villanova (Consigliere Regionale): “Non posso che esprimere ammirazione e fare i complimenti per tutto quello che continuate a fare in ricordo del vostro amico calciatore. La Regione Veneto non può non sostenere progetti di questo valore. Un plauso doveroso va anche a tutti gli sponsor che a questa causa e a queste vostre iniziative crede e sostiene.”
Andrea Ceotta (vicesindaco di Nervesa): “Ho conosciuto la famiglia Olivotto e la sofferenza che la malattia ha portato. L’Amministrazione comunale di Nervesa e la comunità intera ringrazia l’associazione Olivotto per l’attenzione e l’aiuto che rivolge nei confronti delle famiglie che soffrono.”
Tobia Donadel (Assessore politiche sociali di Pieve di Soligo): “Porto i saluti del sindaco Stefano Soldan e dell’intera Amministrazione Comunale. Siamo orgogliosi che l’Associazione abbia sede nel nostro Comune e riconoscenti per averci sempre coinvolto nella destinazione degli aiuti verso tante famiglie. Doveroso da parte nostra sostenere il vostro Progetto di solidarietà.”
Antonella Caldart (Assessore politiche sociali di Vittorio Veneto): “A nome dell’intera Amministrazione Comunale ringrazio per averci coinvolto nel vostro nobile progetto. Ammiro personalmente l’impegno che portate avanti da “Angeli Custodi” perché fate parte di quella foresta di volontari che silenziosamente opera e cresce al fianco dei Servizi Sociali del territorio.”
Teddy Gava (Assessore politiche sociali di Cappella Maggiore): “Un grazie sincero perché, da alcuni anni ormai, l’associazione Olivotto coinvolge la nostra Amministrazione nella scelta a cui destinare i propri contributi. Questo consente ai nostri Servizi Sociali di soddisfare maggiormente le tante richieste di sostegno provenienti dal territorio.”
Conclusi gli interventi degli ospiti i soci hanno consegnato i contributi alle famiglie destinatarie e al rappresentante dell’A.I.S.L.A per la ricerca. A conclusione della serata è intervenuta Mara Olivotto per ricordare il fratello Fabio e la difficile gestione che crea una malattia così devastante dal punto di vista fisico, affettivo, medico e assistenziale.
L’Associazione Amici di Fabio Olivotto ringrazia tutti per la presenza alla serata e augura alle famiglie destinatarie del contributo di ritrovare un po’ di sollievo, di serenità, di fiducia e di speranza.