Lunedì 14 marzo 2016 alle ore 21.00 presso la sala riunioni dell’hotel al Parco-Ristorante Loris, di Pieve di Soligo, è stato presentato ufficialmente il 4° Torneo Fabio Olivotto-15° trofeo Ristorante Loris riservato alla categoria di calcio esordienti (ragazzi nati nel 2003-2004).
Antonio Maset, presidente dell’Associazione, ha presenziato la serata dando spazio agli interventi del sindaco di Conegliano Floriano Zambon, al consigliere comunale di Pieve di Soligo Danilo Collot, all’assessore provinciale allo sport Paolo Speranzon, al consigliere della F.I.G.C. regionale Ennio Filippetto , al presidente della sezione A.I.A. di Conegliano Alberto Bianchi, al presidente del Calcio Conegliano Dario Dall’Anese e al presidente del calcio Amatori S. Lucia di Piave Giancarlo Tadiotto.
Elogi e ringraziamenti da parte di tutti per le iniziative promosse dal gruppo, in particolare per il supporto che stanno portando alle famiglie in difficoltà, colpite da malattie, purtroppo gravi. Nel nostro territorio, ricordava il sindaco di Conegliano Zambon, ci sono sempre più situazioni di disagio con urgente bisogno di aiuto. Il presidente Maset ha sottolineato lo spirito di gruppo che si è creato con le istituzioni locali, grazie anche alla sensibilità dei presidenti delle società calcistiche, agli assessori, ai sindaci dei comuni interessati, alla F.I.G.C e all’A.I.A. di Conegliano. I ringraziamenti vanno anche a loro, perché hanno sostenuto, nonostante la congiuntura economica attuale, la mission dell’Associazione. La forza dell’amicizia, la volontà di non dimenticare un compagno di squadra sfortunato, uniti al valore della solidarietà, hanno consentito all’Associazione di raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati. Tre anni di iniziative hanno consentito donazioni per un totale di 33.000 euro, così ripartiti: 30.000 euro a 9 famiglie bisognose del territorio e 3.000 euro a sostegno della ricerca sulla S.L.A.
Il sindaco di Conegliano, rivolgendosi al presidente dell’Associazione, ha ricordato che la sua amministrazione sarà sempre disponibile ad accogliere e sostenere iniziative che, non hanno solo lo scopo di mantenere vivo il ricordo di Fabio, ma anche quello nobile e profondo della solidarietà, perché nel nostro territorio, purtroppo, ci sono sempre più situazioni di disagio con urgente bisogno di aiuto.
Terminati gli interventi, la serata si è conclusa con la procedura del sorteggio per la composizione dei quattro gironi, ognuno formato da cinque squadre, che nei giorni 23–24–25 aprile 2016 presso lo stadio di Conegliano e S. Lucia di Piave si contenderanno i trofei della quarta edizione.
Una bella esperienza per questi ragazzi che potranno misurare le proprie abilità tecniche con società importanti provenienti da tutto il nord Italia. E’ uno degli obiettivi che l’Associazione porta avanti da anni: far giocare ragazzi appassionati di calcio, in un ambiente educativo, sano, stimolante, all’insegna dei valori che gli amici presenti hanno condiviso quando calcavano i campi della storica Pievigina, insieme a Fabio e tanti altri che come loro amavano tanto giocare a pallone.
Infine, prima del rinfresco conclusivo, Mara Olivotto ha informato i presenti di una buona notizia: i ricercatori del North Carolina hanno scoperto che, in molti pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (S.L.A.), è un particolare aggregato proteico, instabile e altamente reattivo, ad avvelenare il sistema nervoso centrale provocando la paralisi. Lo studio, pubblicato sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze (PNAS-Proceedings of the National Academy of Sciences), apre la strada a nuovi farmaci e getta nuova luce su altre malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
FOTO DELLA SERATA: