Lunedì 17 ottobre 2016, presso la sala congressi dell’Hotel Parco da Loris di Pieve di Soligo, sede dell’Associazione, si è tenuta la cerimonia di donazione dei fondi raccolti a favore di persone e famiglie del nostro territorio, che si trovano in difficoltà economiche e con problematiche di difficile gestione, dovute a malattie o invalidità.
Presenti alla cerimonia, oltre ai soci, sponsor, rappresentanti delle amministrazioni comunali di Pieve di Soligo, S. Lucia di Piave e Farra di Soligo, della Regione e della Provincia, della F.I.G.C Regionale e Provinciale, rappresentanti della sezione A.I.A. di Conegliano, dirigenti del calcio Conegliano, S Lucia di Piave ed Eclissecarenipievigina.
A presentare la serata Stefano Mognon, membro dell’Associazione che, dopo aver dato il benvenuto ai presenti e presentato gli ospiti, ha ricordato brevemente la figura dell’amico Fabio Olivotto, scomparso nel 2012, evidenziando lo scopo della serata.
Subito dopo il presidente Antonio Maset ha ringraziato tutti i presenti per il contributo e l’attenzione che in questi anni hanno riservato all’Associazione, in particolare verso il torneo di calcio giovanile, organizzato annualmente in ricordo di Fabio, con lo scopo di raccogliere fondi da destinarsi in beneficenza.
I risultati in questi anni di operato sono stati significativi e in costante crescita (dai 10.000 euro raccolti nel primo anno ai 20.000 raccolti in questo quarto anno).
Successivamente sono intervenuti gli ospiti presenti alla serata.
Ennio Filippetto, consigliere regionale F.I.G.C. e Paolo Dal Cin, presidente della sez. A.I.A. di Conegliano, hanno evidenziato come sia bello ed importante che iniziative di solidarietà possano nascere dal mondo dello sport e hanno rinnovato l’impegno per una collaborazione futura con l’Associazione.
I sindaci di S. Lucia di Piave e Pieve di Soligo hanno ringraziato per il contributo assegnato alle famiglie in difficoltà del proprio territorio, purtroppo in numero sempre crescente, augurandosi che l’Associazione continui a mantenere questo impegno e spirito d’iniziativa anche nei prossimi anni.
Il consigliere Regionale Alberto Villanova e l’ex consigliere provinciale Marco Zabotti, che hanno seguito il percorso dell’associazione fin dall’inizio, condividendone idee e progetti, hanno sottolineato come le persone che lavorano per l’associazione siano persone che lavorano con il cuore, nel ricordo dell’amico scomparso.
Il rappresentante della sezione A.I.S.L.A. di Belluno ha ricordato come Treviso sia rimasta l’unica Provincia Veneta a non avere una sezione che si occupa di malati di S.L.A. e di come la sezione di Belluno si sia sempre fatta carico della provincia confinante, ma con sempre maggiori difficoltà sia per la vasta area territoriale sia per le sempre maggiori richieste di aiuto.
Infine, terminati gli interventi, il conduttore della serata Stefano Mognon, in collaborazione con alcuni soci (Franco Dall’Anese – Massimo De Vido – Cristiano Melis – Luigi Frattina e Mara Olivotto) ha dato seguito alla consegna ufficiale delle donazioni.
In questo 4° anno di attività le donazioni sono state di 20.000 euro, così suddivise:
– 10.000 euro all’Associazione Fabrizio Viezzer di Soligo, come contributo per l’acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone disabili;
-3.000 euro al Comune di Farra di Soligo per il sostegno delle spese dei servizi a persone disabili;
-3.000 euro ad una famiglia di Pieve di Soligo;
-3.000 euro ad una famiglia di S. Lucia di Piave;
-1.000 euro a sostegno della ricerca sulla S.L.A..