L’Associazione “Amici di Fabio Olivotto” nasce nel settembre del 2012 per volontà di un gruppo di amici di Fabio Olivotto, deceduto il 23 maggio dello stesso anno a causa della S.L.A (Sclerosi Laterale Amiotrofica), dopo una lunga sofferenza e tanta speranza di poter guarire.
Fabio Olivotto, nato a Nervesa della Battaglia nel 1962, è stato un calciatore e capitano per diversi anni della storica Pievigina degli anni ’80-’90 che disputò anche alcuni campionati tra i professionisti. La malattia, ancora al giorno d’oggi incurabile, lo ha colpito all’età di 40 anni.
Le persone che costituiscono e lavorano per l’Associazione si sono poste come impegno il perseguimento di due obiettivi:
- Ricordare l’amico calciatore nel tempo;
- Raccogliere fondi, attraverso iniziative varie, da destinare in beneficenza a persone o famiglie in difficoltà, residenti nel nostro territorio.
La raccolta fondi dell’Associazione avviene attraverso un autofinanziamento dei soci fondatori, da donazioni libere da parte di sostenitori, attraverso l’organizzazione di un torneo nazionale di calcio giovanile, da una cena di beneficenza e da sponsorizzazioni che vanno a coprire parte degli oneri organizzativi.
La generosità di molte persone, che condividono il valore della solidarietà, ha consentito all’Associazione di aiutare concretamente famiglie bisognose residenti nel nostro territorio. In totale l’Associazione ha devoluto in beneficenza la somma di 100.000 €.