Lunedì 22 ottobre 2018, presso l’Auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo si è svolta la Serata di Beneficenza, con cui termina il 6° anno di attività dell’Associazione Amici di Fabio Olivotto.
La serata è stata aperta del presidente Antonio Maset, che ha sottolineato come la serata di beneficenza sia l’evento più importante ed emozionante per i soci dell’Associazione, poiché attraverso la donazione viene dato un contributo diretto e concreto alle famiglie bisognose del territorio, nel ricordo dell’amico Fabio Olivotto morto nel 2012 a causa della SLA.
Durante la serata sono stati quindi consegnati dai soci dell’Associazione i contributi economici per un totale di 28.000 euro (19.000 euro nel 2017), che sono stati così ripartiti:
- 27.000 a 9 famiglie del territorio (residenti nei comuni di Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Refrontolo, Vidor, San Pietro di Feletto, Cappella Maggiore , Sernaglia della Battaglia, Santa Lucia di Piave e Vittorio Veneto);
- 1.000 euro all’AISLA per la ricerca sulla SLA.
Con i 28.000 euro raccolti nel 2018 viene raggiunta la considerevole cifra di 100.000 euro raccolti in sei anni dall’Associazione. Dei 100.000 euro, 81.000 euro sono stati donati a 27 famiglie del territorio, 6.000 alla ricerca sulla SLA, 10.000 all’Associazione Fabrizio Viezzer di Onlus di Soligo e 3.000 al comune di Farra di Soligo per progetti a sostegno dei disabili. I soldi raccolti sono frutto dell’annuale torneo di calcio giovanile, degli sponsor e di donazioni private.
Per portare la propria testimonianza e sostegno all’operato dell’Associazione, sul palco dell’auditorium sono intervenuti in successione il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan, il consigliere regionale Alberto Villanova, il rappresentante della sezione A.I.A. di Conegliano Doriano Zambon e il referente AISLA di Belluno Luciano Tulimiero.
Oltre ai sopracitati hanno presenziato l’evento il sindaco di Vidor, il sindaco di San Pietro di Feletto e rappresentanti delle amministrazioni di Cappella Maggiore, Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia e Santa Lucia di Piave.
Un sentito ringraziamento agli sponsor che sostengono l’Associazione, alla sezione AIA di Conegliano che fornisce gli arbitri per il torneo di calcio giovanile, alla FIGC che permette lo svolgimento del torneo, alle amministrazioni comunali di Cappella Maggiore e Santa Lucia di Piave che mettono a disposizione le strutture comunali, agli alpini sez. di Soligo e non ultimo a Nicola Stefani che ha condotto egregiamente la serata.