1^TORNEO FABIO OLIVOTTO-XII TROFEO RISTORANTE LORIS
Lunedi sera, 11 marzo 2013, presso l’Hotel del Parco-Ristorante da Loris, a Pieve di Soligo si è svolta la serata di presentazione del 1^Torneo Fabio Olivotto-XII Trofeo Ristorante Loris, organizzata dall’associazione “Amici di Fabio Olivotto”. Alla conferenza stampa erano presenti diversi giornalisti, tra gli altri: Piergiorgio Zavarise (Il Gazzettino), Sandro Bolognini (La Tribuna di Treviso), Marino De Faveri (storica voce allo stadio Raffaele D’Agostin e autore del libro sugli 80 anni di storia della Pievigina), Giorgio Marenco (Sport 15), Federico Citron (L’Azione), Alessando Biz (La Piave). Il Presidente de “Amici di Fabio Olivotto” Maurizio Bernardi (ex capo ultras della Pievigina) ha introdotto alcune delle figure facenti parte o fondatori dell’associazione da lui presieduta. In primis Mara Olivotto, Vice Presidente e sorella di Fabio, Bruno Simonetta nel ruolo di Segretario, Massimo De Vido in qualità di tesoriere. Presenti alla serata anche ex compagni di squadra di Fabio: Antonio Lot, Bruno Grava e Antonio Maset (responsabile del torneo).
Sono quindi iniziati gli interventi. Primo a prender la parola è stato Antonio Lot che ha riepilogato la carriera calcistica di Fabio Olivotto; dagli inizi nel Nervesa, quindi nel Mareno e al Vicenza, prima di approdare a Pieve di Soligo. Lo stesso Lot ha poi sottolineato, da testimone in campo e fuori, la lealtà, il coraggio e la discrezione di quel che era, la bandiera e la colonna di quel gruppo. Valori che hanno spinto il suo gruppo di amici, nel settembre 2010 a organizzare una partita di calcio in suo onore. Serata di successo e non solo di pubblico. I fondi raccolti sono serviti per acquistare un automezzo attrezzato affinchè Fabio potesse spostarsi.
E’ ancora Antonio Lot ha spiegare come sia stata la forza espressa dal capitano, malgrado la sofferenza, a far in modo che si costituisse, poco dopo la sua morte (23 maggio 2012), un’associazione che portasse il suo nome. Un’associazione nata, conclude Lot: “per portare un messaggio di speranza e di conforto a chi è nel disagio, anche attraverso forme concrete di aiuto economico”.
Successivamente è stata la volta della sorella di Fabio, Mara. La Vice Presidente de “Amici di Fabio Olivotto” ha descritto la malattia che ha colpito il fratello: la sclerosi laterale amiotrofica. Malattia che colpisce le cellule del sistema nervoso e del midollo spinale che controllano i muscoli. Mara ha spiegato come la SLA possa progredire in modo lentamente, se i suoi sintomi sono muscolari, e di come invece, proceda più rapidamente, se si manifesta tramite disturbi alla parola e alla deglutizione. Tra amarezza e speranza, Mara ha poi ribadito come, ad oggi, non esistano cure ma la sola possibilità di ritardarne gli effetti con un farmaco quando il male non corre troppo.
Ha spiegato ancora Mara, quanto la solidarietà sia importante verso chi incontra la SLA: chi è affetto da questa malattia, infatti deve far uso di ausili costosi, che vanno cambiati nel tempo e che sono invasivi ma indispensabili per la loro vita. Nel concludere il suo intervento, Mara ha tenuto a ringraziare gli amici che sono stati vicini e presenti attivamente nell’assistere il fratello. “Un filo speciale che lega anche me, nel portare avanti questa iniziativa”, ha detto la sorella.
E’toccato, in seguito, al Segretario Bruno Simonetta descrivere il 1^ torneo Fabio Olivotto-XII Ristorante Loris. Manifestazione che avrà luogo negli impianti sportivi di Conegliano e Pieve di Soligo nelle giornate 29-30 aprile 2013 e 01 maggio 2013. La competizione è riservata alla categoria esordienti nati nel 2000/2001.
Queste le società in gara:
- Ancona Donatello
- Bassano
- Belluno
- Brescia
- Eclisse Carenipievigina
- Cittadella
- Conegliano
- Fontanafredda
- Liventina Gorghense
- Montebelluna
- Padova
- Pordenone
- Portogruaro
- Sacilese
- San Paolo Padova
- Treviso
- Udinese
- Venezia
- Vicenza
- Vittorio Veneto
“Sarà un’occasione per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza e per dare modo ai bambini di divertirsi assieme ai loro coetanei”, ha spiegato Simonetta.
La serata è poi proseguita con una cena e, come è solito in questi casi, con il racconto di aneddoti dei protagonisti, risalenti agli anni d’oro della Pievigina.
Andrea Della Libera
Scarica il programma del torneo in pdf
programma_torneo_olivotto_web